CAORLE "La raccolta differenziata aiuta l'ambiente anche in vacanza "

26 LUGLIO 2009

 

Inizierà lunedì 27 luglio  e terminerà venerdì 21 agosto, nei 6 punti di animazione delle spiagge di levante, (in prossimità  dei comparti 4 e 8,).ponente, (presso i comparti 7 e 13) stabilimenti balneari di porto s. margherita e duna verde, la massiccia e articolata  campagna di educazione alla corretta selezione dei rifiuti  organizzata dall’Assessorato all’ecologia del Comune di Caorle in collaborazione con Asvo SpA, il Consorzio Arenili e la Apt.

Si  tratta di un articolato  progetto didattico sui rifiuti, destinato  ad integrare il servizio  di raccolta differenziata in spiaggia gestito dal Consorzio arenili,  con  l’obbiettivo di insegnare a residenti e turisti, piccoli e grandi, ospiti delle spiagge e degli stabilimenti balneari della città,  a distinguere le varie tipologie di rifiuti, a separarli correttamente e a conoscere  il sistema di raccolta funzionante a Caorle  per contribuire ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata del comune che attualmente è ancora al di sotto dei limiti previsti dalla legge. (50% per l’anno 2008)

Le attività principali previste dalla animazione giornaliera sono tre: il concorso per il quale i bambini si sfideranno a suon eco punti per vincere il premio finale portando da casa i propri rifiuti riciclabili, il gioco con la ruota ecologica ed infine i laboratori con manipolazione e costruzione di  strumenti musicali, ed oggetto con materiali di recupero. .

La animazione si svolgerà tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00  nel comparto 8  di levante,  13 di ponente e duna verde e dalle 16.00 alle 18.00  nel comparto 4 di levante,  7  di ponente e porto s. margherita.

Il calendario delle attività prevede il laboratorio con chips di mater b al lunedì e al martedì quello con la carta da macero; il mercoledì si lavorerà con le bottiglie di plastica, il giovedì con rifiuti secchi non riciclabili per costruire degli splendidi oggetti utili ed il venerdì sarà la volta delle lattine dell’alluminio.

Si giocherà anche   con la ruota ecologica per un  breve ripasso sulla classificazione dei rifiuti, sulla loro destinazione e su come usare correttamente i vari contenitori stradali.

Al momento della iscrizione  tutti i bambini riceveranno  la maglietta e il cappellino del loro amico Marino moscardino, mentre al venerdì ci sarà, in ogni punto di animazione, la premiazione dei vincitori con al presenza di capitan eco.

Ai vincitori splendidi regali ecologici e tutti i bambini saranno premiati.

L’apposito depliant per sapere dove sono attivi i punti di animazione e le modalità di partecipazione al gioco,   potrà essere ritirato dai bambini  presso le agenzie  turistiche, i punti noleggio ombrelloni, gli alberghi, la Apt e l’ufficio ecologia del comune.

 Accanto alla animazione della spiaggia  è in programma anche uno spettacolo teatrale con comiche di piazza  dal titolo “Tourbillon” sul tema dei rifiuti e della raccolta differenziata,   curato da attori professionisti che sarà rappresentato secondo il seguente calendario:

1.   Agosto:  piazza Vescovado  -                ore 21.00
2.   Agosto   piazza Matteotti   -                  ore  21.00
9.   Agosto   piazza Vescovado  -                 ore 21.0
14 .Agosto    piazza Matteotti                      ore 21.00
15  Agosto - piazza Papa Giovanni XXIII  -   ore 21.00
22. Agosto    piazza Matteotti  -                  ore 21.00


Vanni Ferro, Assessore all’ecologia e ambiente del Comune di Caorle ha detto  che l’Amministrazione comunale ha predisposto questo   articolato  progetto di sensibilizzazione e di informazione ambientale  in collaborazione anche con Asvo SpA, il Consorzio Arenili e la locala Apt. per facilitare anche  ai turisti la selezione e il corretto conferimento dei rifiuti con l’obiettivo di far raggiungere anche alla cittadina balneare le percentuali di raccolta differenziata prevista per legge

Non secondario l’obiettivo ambizioso di offrire alle  migliaia di ospiti, italiani e stranieri, un turismo sostenibile,  servizi ed attrezzature che permettano di praticare stili di vita  a bassa impronta ecologica e  un ambiente di vita sereno, rilassante  e bello.

          Ci auguriamo, ha concluso l’assessore Ferro, che questo ricco  ventaglio di attività,  proposte culturali e formative  in programma nelle   spiagge e nelle piazze di Caorle  arricchiscano da un lato la nostra offerte turistica e dall’altro  contribuiscano a migliorare la qualità della vita nella nostra prestigiosa cittadina balneare.