Comuni ricicloni d’Italia 2010 di Legambiente.

10 LUGLIO 2010

 

      Si è tenuta nei giorni scorsi a Roma,  la premiazione della edizione  “comuni ricicloni d’Italia  2010”   di Legambiente.

      Asvo SpA ha partecipato alla prestigiosa manifestazione nazionale  con  i 10  comuni soci che  hanno raggiunto nel 2009 importanti risultati nella percentuale di raccolta differenziata, nella  gestione di servizi ambientali mirati quali gli ecocentri, il centro ecologico mobile e  nella realizzazione di  campagne di comunicazione ambientale, ecc. e che sono: Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore,  S. Michele al Tagliamento , S. Stino di Livenza e Teglio Veneto.

      Per la categoria comuni al di sopra dei 10.000 abitanti, area nord, il comune di S. Stino di Livenza si è piazzato al 21° posto della graduatoria nazionale e al  1° posto nella provincia di Venezia. (79,6% di raccolta differenziata nel 2009)

     Cinto Caomaggiore invece, per la categoria comuni al di sotto dei 5.000 abitanti, area nord,   ha raggiunto il 55° posto nella  classifica nazionale e  si è  riconfermato  al  1° posto nella classifica  della provincia di Venezia. (82,6% di raccolta differenziata nel 2009)

    Risultati  eccezionali  anche per il comune di Portogruaro che  al suo primo ingresso nella graduatoria “comuni ricicloni”  si è piazzato al 46° posto a  livello nazionale (79,2% di raccolta differenziata nell’anno 2009) e Concordia Sagittaria che ha riconfermato il buon risultato del 2009, piazzandosi al 29° posto della graduatoria nazionale e al  2° posto nella graduatoria provinciale. (78,8% di raccolta differenziata nell’anno 2009)

        Obiettivo centrato  anche per S. Michele al T. che ha riconfermato la propria posizione a  livello nazionale facendo registrare nel 2009 una percentuale annua di oltre 60,7 punti percentuali, risultato eccezionale per un comune che ha la seconda spiaggia d’Italia con oltre 6.000.000 di presenze turistiche. (Bibione) Il comune di S. Michele ha registrato un trend ottimo negli ultimi quattro anni, passando dal 34,00% di raccolta differenziata  del 2006 al 60.7%, con un  uno scarto positivo pari a ben 26,7 punti percentuali.

       Anche l’azienda Asvo ha conseguito un risultato importante, piazzandosi al 23° posto della graduatoria nazionale  con una percentuale di raccolta differenziata  di bacino  nel 2009 che supera il 67%.
          
     Luca Michelutto presidente di Asvo ha espresso a nome anche del Consiglio di Amministrazione  grande soddisfazione per  i risultati ottenuti dai comuni soci a livello nazionale  che sono per alcuni una riconferma del 2009, per altri dei  miglioramenti  e per alcuni infine l’ ingresso in questa speciale e prestigiosa graduatoria nazionale.

        In un triennio ha concluso Michelutto,  Asvo  ha  letteralmente cambiato il sistema di raccolta dei rifiuti e gli stili di vita dei cittadini, raggiungendo , insieme, ottimi risultati  nella raccolta differenziata,  eliminando il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sul suolo pubblico,  riducendo drasticamente i rifiuti smaltiti in discarica, avviando a recupero  quelli riciclabili, migliorando la qualità della vita  del bacino e raggiungendo anche a livello provinciale un primato che fino a qualche anno fa sembrava una meta irraggiungibile.
                                                    
                                                                                                    Area Comunicazione