COMUNI RICICLONI D'ITALIA 2013 DI LEGAMBIENTE: I RISULTATI

08 LUGLIO 2013

     Oggi, lunedì 8 luglio  si sono svolte le premiazioni a Roma del concorso “Comuni Ricicloni d’Italia” di Legambiente, edizione 2013.

    I risultati ottenuti dall’azienda Asvo con i comuni soci sono a dir poco entusiasmanti; infatti nelle prime 10 posizioni della graduatoria della Provincia di Venezia sono presenti tutti e 9 i comuni  soci dell’entroterra; soltanto il secondo posto della graduatoria provinciale è occupato dal comune di Ceggia.

    In ordine di punteggio e quindi di graduatoria provinciale, abbiamo Cinto Caomaggiore  primo assoluto, con una percentuale di raccolta differenziata dello 81,96%.

     Nella  terza postazione si è piazzato  il comune di San Stino di Livenza con la percentuale del 77,06%. Al quarto posto troviamo il comune di Annone Veneto con il 75,74% e al quinto Teglio Veneto con  il 78,06%. 

   Infine nell’ordine, abbiamo Portogruaro al sesto posto con il 75,96% di raccolta differenziata, Pramaggiore al settimo posto con il 78,12 %, Gruaro all’ottavo posto con il 78,74%, Concordia Sagittaria al nono posto con il 76,26% ed infine al decimo posto il Comune di Fossalta di Portogruaro.

     Su trenta comuni della Provincia di Venezia ammessi alla graduatoria  “Comuni ricicloni 2013 “ – ricordiamo che il requisito minimo per rientrare nella prestigiosa graduatoria di Comuni Ricicloni era quello di aver raggiunto la percentuale di raccolta differenziata del 65% - i nostri 9 comuni hanno praticamente occupato le prime dieci posizioni a riprova della efficacia e della validità delle politiche ambientali adottate dall’azienda in questi ultimi anni:

Ø         >  Cambio radicale del sistema di raccolta, dal sistema a cassonetto stradale al porta a porta spinto;

Ø         >  Attivazione di servizi ambientali dedicati agli operatori economici;

Ø      > Sinergie vincenti con tutte le componenti del tessuto sociale del territorio, mondo della scuola, famiglie, operatori turistici, ecc. per sensibilizzare ed incentivare comportamenti virtuosi da parte di tutti i produttori di rifiuti.

      Una grande soddisfazione per un risultato entusiasmante ha detto Luca Michelutto Presidente di Asvo SpA, che NON E’ PER NOI UN TRAGUARDO, MA UNA NUOVA PARTENZA PER RAGGIUNGERE, IN SINERGIA CON LE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI SOCI E SOPRATTUTTO  CON I  NOSTRI UTENTI, NUOVI OBIETTIVI AMBIENTALI  SEMPRE PIU’ IMPORTANTI PER  COSTRUIRE, INSIEME, L’AMBIENTE DEL DOMANI PER LE NUOVE GENERAZIONI.

        Grazie della attenzione

        Per consultare il Dossier Comuni Ricicloni 2013, CLICCA QUI.

                                                                     Area Comunicazione