Conclusa con grande successo la prima campagna "La raccolta differenziata aiuta l'ambiente anche in vacanza"

24 AGOSTO 2009

 Si è concluso venerdì 21 agosto il progetto didattico sulla corretta separazione dei rifiuti nelle spiagge di Bibione e di  Caorle. Una  bella e positiva sinergia tra Asvo, Bibione Spiaggia, Consorzio Arenili di Caorle, Apt delle due località balneari e Amministrazioni comunali di S. Michele al T. e Caorle.

Per un intero mese, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì,  lungo i circa 15 chilometri di arenile delle spiagge di Bibione e di Caorle, animatrici di Asvo  hanno svolto attività di formazione e di educazione ambientale ai piccoli turisti, italiani e stranieri, ospiti delle due località balneari.

Nei 10 punti di animazione attivati, 4 a Bibione e 6 a Caorle, migliaia di bambini si sono sfidati a suon di eco punti  nel concorso sul corretto conferimento dei rifiuti riciclabili,  hanno fatto un veloce  ripasso sul tema del riciclaggio dei rifiuti  con il  gioco della ruota ecologica e  si sono divertiti a costruire con laboratori quotidiani, oggetti utili e belli con materiali di riciclo, quali lattine, bottiglie di plastica, carta e cartone da macero, chips di amido di mais, ecc.. in attesa  della premiazione settimanale alla presenza di Capitan eco, pirata riciclatore per eccellenza e Marino moscardino, mascotte ufficiale della città di Caorle.

Entusiasmo,voglia di apprendere, curiosità sia da parte dei bambini che dei genitori,  sono stati gli ingredienti principali che hanno guidato questo lungo, bello e utile percorso educativo che da un lato ha sicuramente arricchito l’offerta turistica delle  due località balneari di Bibione e di Caorle e dall’altro ha contributo a far conoscere ai vacanzieri il sistema di raccolta rifiuti attivo nelle nostre spiagge, a fare apprendere  come separare le varie tipologie rifiuti riciclabili e come  utilizzare correttamente i vari tipi di contenitori stradali posizionati sul suolo pubblico,tutti comportamenti che  sicuramente  serviranno a mantenere bello e gradevole l’ambiente di vacanza e a migliorare la qualità della vita delle nostre  cittadine  turistiche che sono sicuramente tra le più belle del Veneto e d’Italia.

Consenso e la soddisfazione  per i brillanti raggiunti da questa attività di educazione ambientale sono stati  espressi dai  Presidenti di Asvo , della Bibione  spiaggia e del Consorzio arenili di Caorle  con l’auspicio che questa fruttuosa sinergia e collaborazione continui anche per la prossima stagione estiva 2010.

I prospetti con il numero di presenze  dei bambini distinto  per punto di animazione sia di Bibione che di Caorle possono essere consultati  nei link Comuni serviti, Caorle e S. Michele al T., sezione download,  di Asvo SpA.