CONCLUSO CON SUCCESSO IL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE 2012.2013.

22 MAGGIO 2013

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE 2012.2013
" Imparare l'ambiente con Asvo è divertente. La strada dei rifiuti è vincente"

       MARTEDI’ 28 MAGGIO sarà una giornata speciale per i circa  200 ragazzi delle scuole primarie e secondarie del territorio che si sono classificate nei primi posti della graduatoria del concorso previsto dal progetto educativo e che andranno in gita al Parco Natura Viva di Bussolengo di Verona.

       Lezioni di ambiente, Eco quiz on line, concorso conferimento dei rifiuti agli ecocentri e al centro ecologico mobile, queste le attività seguite da  migliaia di ragazzi  e  famiglie durante l’intero anno scolastico con entusiasmo, sana competizione, voglia di vincere ma anche  di contribuire, INSIEME,  a mantenere bello, pulito e vivibile il nostro ambiente di vita quotidiano.

      Una azione di sensibilizzazione,  di educazione e formazione ambientale mirata  che ha coinvolto ragazzi, docenti e famiglie da dicembre 2012 ad aprile 2013, una interazione ed una sinergia vincente che è stata sempre al centro delle politiche ambientali dell’azienda e che ha contributo, senza dubbio, a  far raggiungere ad Asvo prestigiosi  risultati di raccolta differenziata: 80% di media nei 9 comuni dell’entroterra, 50/60% nei comuni balneari di Caorle e S. Michele (Bibione) e oltre il 65% a livello di bacino.

       I ragazzi trascorreranno all’interno del parco  natura viva che è un moderno centro di tutela di specie minacciate impegnato nella salvaguardia della biodiversità e nella sensibilizzazione delle generazioni future sulle problematiche ambientali e gli “stili di vita” ecosostenibili,  una giornata piena di input, emozioni, curiosità e occasioni culturali  e ambientali nuove.

       La numerosa comitiva di ragazzi visiterà il parco faunistico passeggiando ed ammirando specie di animali  della Serra Tropicale, del Madagascar, dell’Australia, ecc. e il parco safari, in pulman, per ammirare tra le più significative specie della savana africana.

      Una occasione importante per far capire ai ragazzi come bisogna essere rispettosi di tutti gli habitat, di tutti gli ambienti a cominciare dal proprio, di tutte le specie di animali, sinonimo di senso civico e di disponibilità a convivere in modo positivo e costruttivo i nostri rapporti quotidiani con le persone e con tutti gli esseri viventi.

    Le classi che parteciperanno alla gita sono:

PRIMARIE
Plesso scolastico di Lugugnana di Portogruaro,  classi 2, 3 e 4;
Plesso scolastico IV° Novembre di via Liguria di Portogruaro, classi 3B, 4A e 4K;
Plesso scolastico di Cinto Caomaggiore, classe 5 A;
Plesso scolastico di Summaga di Portogruaro, classe 3;

SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Plesso scolastico di S. Stino di Livenza, classi 1C e 1D.

     Il Presidente di Asvo Luca Michelutto e il Consiglio di Amministrazione si sono complimentati con tutti i ragazzi, i docenti  Dirigenti Scolastici e le famiglie dei ragazzi che hanno aderito e partecipato in massa (83 classi per circa 1.700 ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado)  alle attività di educazione ambientale proposte dall’azienda con l’obiettivo di costruire per le nuove generazione un ambiente di vita fondato su stili di vita sostenibili e comportamenti a bassa impronta  ecologica.


                                                                                       Area Comunicazione