CONCLUSO IL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ASVO - ANNO SCOLASTICO 2013 -2014.

12 MAGGIO 2014

  

            Tutte le attività previste dal progetto educativo Asvo per l’anno scolastico 2013-2014, si sono concluse alla fine di Aprile.

             I risultati  sono stati  decisamente positivi a riprova della validità sotto il profilo didattico e pedagogico delle proposte educative che l’azienda Asvo propone ogni anno agli alunni della scuola della fascia dell’obbligo (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) presenti negli 11 comuni soci serviti dall’azienda, vale a dire Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, S. Michele al T., S. Stino di Livenza e Teglio Veneto.

            Le adesioni  al progetto Asvo sono state massicce: 115 classi dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per circa 2.600 ragazzi coinvolti nelle varie attività ed iniziative.

            Il percorso educativo si è sviluppato durante l’intero anno scolastico, iniziando con lezioni di ambiente e laboratori sulla carta e  proseguendo poi  durante l’intero anno scolastico con il gioco dello eco quiz on line e del blog nel sito che l’azienda ha dedicato al mondo della scuola, all’indirizzo www.asvoscuole.net, il conferimento dei rifiuti agli ecocentri comunali e al centro ecologico mobile ed il concorso artistico.

            2.009 ecobollini vinti con il gioco dello eco quiz on line, una settantina di articoli – comunicati pubblicati nel blog all’indirizzo www.asvoscuole.net; questi alcuni dei prestigiosi risultati ottenuti, numeri importanti che testimoniamo il coinvolgimento di migliaia di genitori, docenti ed allievi nelle attività educative proposte dall’Area Comunicazione dell’Azienda. 

            Un ventaglio di iniziative educative e culturali per vincere tanti ecobollini con l’obiettivo, tra l’altro,  di un buon piazzamento nella classifica finale e partecipare alla gita premio che ogni anno Asvo mette in palio per le classi vincitrici  del concorso.

           Giovedi’ 29 maggio sarà una giornata importante per le 10 classi di ragazzi che  si sono piazzate nei primi posti della classifica e che si recheranno in visita al Parco Sigurtà di Verona, uno splendido esempio di un ambiente bello, gradevole in cui ogni specie di pianta è seguita e curata da botanici professionisti con l’ausilio di sofisticati impianti di  concimazione ed irrigazione.

          I ragazzi conosceranno la storia del parco, vedranno i bossi dalle forme fantastiche, potranno ammirare le piante secolari, le grandi fioriture, la cura del verde ed il prezioso lavoro dei giardinieri , vedranno da vicino e potranno  accarezzare  i piccoli animali che abitano il  bosco ed i laghetti, un connubio di convivenza perfetta.

        Il percorso itinerante nel giardino, avrà lo scopo di stimolare i ragazzi a prendere consapevolezza dell'importanza dell'ambiente che ci circonda e soprattutto di incentivare il rispetto e la cura per il verde. Durante la guida non mancheranno momenti di contatto con la natura: i bambini ed i ragazzi potranno rotolarsi, camminare e correre a piedi scalzi nei grandi tappeti erbosi vivendo un'esperienza unica.
 
        Il pranzo al sacco potrà essere consumato nelle apposite aree pic-nic,dislocate in varie zone del parco, oppure anche nei grandi tappeti erbosi.

        Nel pomeriggio, i ragazzi accompagnati dai loro insegnanti muniti di cartina potranno continuare a scoprire il parco giardino Sigurtà visitando, tra l’altro, anche la fattoria didattica dove si trovano galline lionate, padovane ed ermellinate, asini, caprette,anatre e tacchini, oppure  fare una giro panoramico  con il trenino  che in 35-40 minuti circa percorre "l'itinerario degli incanti" dando così una panoramica completa del giardino.
.
       Durante la visita al parco i bambini  potranno dare sgogo alla propria creatività artistica con l’iniziativa "Scatti in libertà"; tutte le classi potranno scattare foto “a volontà”, ai particolari del parco, fiori, piante, animali, ecc. che li avranno  maggiormente colpiti; tutte le foto saranno poi pubblicate nel blog  che Asvo ha dedicato al mondo della scuola.

      Le classi che parteciperanno alla gita di fine anno scolastico sono:
Scuola primaria “IV° Novembre di via Liguria di Portogruaro – 2° Comprensivo di Portogruaro
Classe 5k, 5B, 5 A e 3C;
Scuola primaria di Biverone di S. Stino di Livenza
Classe 2
Scuola primaria di Cinto Caomaggiore
Classe 5A, 5B e 2A
Scuola primaria di Annone Veneto
Classe 2b e 3B

        Tutte le altre classi che hanno partecipato al concorso sono state giudicate dall’apposita Commissione a pari merito.

        Anche il Presidente di Asvo Luca Michelutto, che da sempre considera il mondo della scuola target privilegiato per la comunicazione ambientale dell’azienda, ha espresso  soddisfazione per i risultati ottenuti dal progetto educativo ed ha rivolto un  caloroso ringraziamento a tutti, ragazzi, docenti e genitori che ogni anno si impegnano con entusiasmo nelle attività ed iniziative culturali che Asvo propone per costruire, INSIEME, l’ambiente del futuro per le nostre comunità che sarà sicuramente pulito, integro,gradevole e soprattutto vivibile.

Per visionare il video sulla campagna di comunicazione ambientale in spiaggia a Caorle nell'estate 201o in onda sul TG di Rai 1, CLICCA QUI.



                                                                                  Area Comunicazione
                                                                              Segreteria Organizzativa 
                                                             Drago Augusto, mascotte ufficiale di Asvo SpA