Educazione Ambientale 2009/2010.

06 MAGGIO 2010

         Concluso il progetto educativo  2009/2010 di Asvo  “  Capitan eco e il riciclatron,  campagna gioco rivolta alle scuole e alle famiglie per incentivare il conferimento dei rifiuti all’ecocentro e  al centro ecologico mobile” che ha visto la partecipazione di 1.300 alunni e circa 60 classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado degli 11 comuni soci serviti. 
 
          Vincitrici del concorso  previsto dal progetto sono risultate   la classe  1 B della scuola media di Annone Veneto, la classe 1 B della scuola media di La Salute di Livenza, la 4 B della scuola elementare di Cesarolo, le classi 4 A e 4 B della scuola IV° Novembre di via Liguria di Portogruaro e le classi 1E, 3E e 5E della scuola elementare di Lugugnana di Portogruaro.

         Una gara, bella combattuta,  che ha coinvolto oltre ai ragazzi anche  intere famiglie  con un entusiasmo imprevedibile, mamme, bambini e papà tutti impegnati  a portare i propri rifiuti in cambio di eco figurine.

         Prima tappa della gita premio per i vincitori , in programma LUNEDI’ 10 MAGGIO,  sarà il  safari park di Busssolengo di Verona,  occasione unica per conoscere da vicino gli animali della savana africana.

        La seconda parte del percorso  prevede invece la visita al  parco faunistico dove sono ospitati esemplari di uccelli e di animali poco conosciuti. 

        Dal contatto diretto con specie di animali e di uccelli così rari  che vivono in habitat integri e ben conservati, i nostri ragazzi comprenderanno  la necessità che anche le persone assumano   stili di vita sostenibili  e comportamenti corretti nel conferimento dei rifiuti, nell’uso parsimonioso delle risorse energetiche non rinnovabili quali l’acqua e l’energia elettrica e ancora la necessità di difendere e mantenere  integro e pulito  il nostro ambiente di vita quotidiano per una qualità di vita accettabile e sostenibile.

          La finalità  che si era proposta l’azienda con questa azione educativa era duplice: sensibilizzare grandi e piccoli sull’uso continuo degli ecocentri  in alternativa al ritiro a domicilio di verde ed ingombranti per contenere anche i costi di gestione dei nostri servizi ambientali  ed abituare i ragazzi, cittadini del domani, a rispettare l’ambiente anche attraverso comportamenti virtuosi nella separazione e nella riduzione dei rifiuti.
 
         Obiettivo perfettamente centrato ha detto Luca Michelutto presidente di Asvo SpA; inoltre, la partecipazione  di grandi e piccoli alle nostre proposte educative  è stata massiccia negli ultimi tre anni scolastici. Infatti sono stati 4.329 i ragazzi delle scuola dell’infanzia  (1.354), primaria (1.710),  e secondaria di primo grado (1.265) del bacino  che hanno partecipato ai progetti educativi di Asvo.
        
          Per concludere, ha detto il presidente Michelutto,   l’entusiasmo  dimostrato  da  genitori e figli  insieme ci ha sbalorditi,   ci ha gratificati per il lavoro svolto e ci impegna come azienda a continuare ad investire nella educazione e nella formazione dei nostri ragazzi per aiutarli a costruire, insieme, un ambiente di vita sostenibile.
 
          Giovedì  6  maggio 2010 
                                        
                        
                                                                                        Area Comunicazione