L'EDUCAZIONE AMBIENTALE SCENDE IN SPIAGGIA

13 LUGLIO 2012

     Inizia lunedì 16 luglio la campagna di comunicazione ambientale  2012  rivolta ai  piccoli turisti delle nostre località balneari, Bibione e Caorle; il progetto di informazione e sensibilizzazione ambientale che l’Azienda Asvo SpA ha prediposto in sinergia con le Amministrazioni comunali di Caorle e S. Michele al Tagliamento, le società che gestiscono gli arenili, la Bibione spiaggia, il Consorzio arenili di Caorle e le Apt ha 4 obiettivi principali:

>   Informare i villeggianti, piccoli e grandi,  sul sistema di raccolta rifiuti attivo nelle nostre località di mare, Bibione e  Caorle;

>   Insegnare ai ragazzi a classificare le diverse tipologie di rifiuti, a selezionarli e a conferirli correttamente nei contenitori posizionati sul suolo pubblico;

>   Diffondere stili di vita più sostenibili, con il rispetto delle famose 4 Regole - guida,  (Ridurre, Riutilizzare, Raccolta differenziata e Riciclare);

>   Contribuire a migliorare e ad arricchire l’offerta turistica delle nostre località turistiche di Bibione e di Caorle.

   Per un intero mese, educatori ambientali professionali intratterranno i piccoli turisti, e di riflesso anche le loro famiglie, in ben 12 punti di animazione, 8 a Caorle ( 1 punto di animazione sarà attivo nella spiaggia di  Duna verde, 2 negli stabilimenti balneari di  Porto S. Margherita, 3 nella spiaggia di ponente e 2 nella spiaggia di Levante e 4 a Bibione (la biglietteria 10 di Lido del Sole, la biglietteria 7 di Zenith,la Biglietteria 3 di Bibione centro, la Biglietteria 1 di zona terme e la Biglietteria 11 di Bibione Pineda.

   Azioni educative mirate, distribuite  lungo i circa 17 chilometri di arenili delle nostre località di mare che raggiungono circa 11.000.000 di presenze turistiche, per offrire un servizio di educazione ambientale a tutti i turisti  delle spiagge di Bibione e di Caorle.

   Un servizio di animazione che l’anno scorso ha registrato più di 4.000 presenze di ragazzi nei 12 punti informativi di Bibione e di Caorle,  a riprova della qualità sia sotto il profilo dei contenuti che della comunicazione del progetto educativo, molto gradito ed apprezzato non solo dai bambini ma anche dagli operatori economici, dai gestori delle spiagge e dalle Amministrazioni  comunali di Caorle e di S. Michele al T.

   Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00  si affronteranno , attraverso attività ludiche, laboratori didattici, canti, giochi di gruppo e di ruolo, i temi ambientali di maggiore rilevanza sociale e culturale, quali il recupero dei rifiuti che possono essere riciclati, le regole delle 4 R, la spesa intelligente, gli stili di vita più sostenibili, il consumo dei prodotti a Km zero, l’uso corretto di energia elettrica ed acqua, ecc.

   Sotto la guida dei tutor ambientali Augusto il Drago Giusto, Marino Moscardino, Bibi e il campione del riciclo Capitan eco, i ragazzi si sfideranno in attività, giochi, ruota ecologica, ecc. per risultare vincitori alla fine di ogni settimana e guadagnare gli splendidi premi ecologici in palio.

   Una lezione di ambiente sarà dedicata anche ai prodotti a Km zero, per insegnare ai ragazzi come sia più sostenibile il consumo di prodotti, frutta verdura, ecc, locali  piuttosto che quelli che provengono ad esempio dall’estero in quanto c’è meno spreco di energia, minore emissione di CO2, ecc.

   Una sinergia vincente messa in atto dall’azienda Asvo con le principali componenti del turismo di Bibione e di Caorle, ha detto Luca Michelutto presidente di Asvo SpA, una collaborazione iniziata nel 2008 e che è risultata sicuramente vincente per raggiungere gli obiettivi della mission della nostra azienda.

   Visti gli ottimi  risultati anche in termini di numeri delle precedenti edizioni siamo convinti, ha concluso il Presidente Michelutto, che anche quest’ anno sapremo offrire un servizio di educazione ambientale di qualità apprezzato dai fruitori, bambini e famiglie. Un grazie per la disponibilità e la preziosa collaborazione ai vari partner coinvolti nel progetto, le Amministrazioni civiche di Caorle e di S. Michele al T.,  le società Bibione spiaggia e Consorzio arenili per il prezioso supporto logistico, la Apt e le educatrici che svolgono il loro servizio con tanta passione ed entusiasmo.

 
                                                                                       Area Comunicazione
    
   

 

 
» BIBIONE, Banner spiaggia « 
» BIBIONE, cartolina eco punti « 
» BIBIONE, locandina « 
» BIBIONE, pieghevole « 
» CAORLE, banner « 
» BIBIONE, maglietta « 
» CAORLE, bandiera « 
» BIBIONE, cartellone ingresso Bibione 6 x 3 « 
» CAORLE, cartolina « 
» CAORLE, locandina « 
» CAORLE, maglietta « 
» CAORLE, pieghevole «