L'EDUCAZIONE AMBIENTALE SCENDE IN SPIAGGIA A BIBIONE E CAORLE, ESTATE 2013

07 LUGLIO 2013


     Inizia lunedì 15 luglio la campagna di comunicazione ambientale  2013  rivolta ai  piccoli turisti delle nostre località balneari di Bibione e Caorle. Il progetto di informazione e sensibilizzazione ambientale che l’Azienda Asvo SpA  predispone da 6 anni in sinergia con le Amministrazioni comunali di Caorle e  di S. Michele al Tagliamento e  le società che gestiscono gli arenili, la Bibione spiaggia e il Consorzio arenili di Caorle,  ha 4 obiettivi di fondo:

>   Informare i villeggianti, piccoli e grandi,  sul sistema di raccolta rifiuti  delle nostre località di mare, Bibione e  Caorle;

>   Insegnare ai ragazzi a classificare i rifiuti, a selezionarli e a conferirli correttamente negli appositi contenitori;

>   Diffondere stili di vita più sostenibili fondati sul rispetto della regola delle 4 R,  (Ridurre, Riutilizzare, Raccolta differenziata e Riciclare);

>   Contribuire a migliorare e ad arricchire l’offerta turistica delle nostre località turistiche di Bibione e di Caorle e a far raggiungere a questi comuni del litorale soci di Asvo, la percentuale di raccolta differenziata del 65% prevista  dalla legge.


   Per un intero mese, educatori ambientali professionali intratterranno i ragazzi e  le loro famiglie, in ben 11 punti di animazione, 7 a Caorle ( 1 punto di animazione sarà attivo nella spiaggia di  Duna verde, 2 negli stabilimenti balneari di  Porto S. Margherita, 2 nella spiaggia di ponente e 2 nella spiaggia di Levante e 4 a Bibione (presso la biglietteria 10 di Lido del Sole, la 4 di Zenith, la 3 di Bibione centro e  la 1 di zona terme.

   Azioni educative mirate con lezioni di ambiente e tanti laboratori lungo i circa 17 chilometri di arenili delle nostre località di mare per  imparare, giocando e divertendosi, a rispettare l'ambiente e a migliorare, insieme, la qualità della vita anche durante le vacanze.

   Un servizio di animazione che l’anno scorso ha registrato oltre 3.500 presenze di ragazzi nei punti informativi,  a riprova della qualità sia sotto il profilo dei contenuti che della comunicazione del progetto educativo di Asvo, molto gradito ed apprezzato non solo dai bambini ma anche dagli operatori economici e dalle Amministrazioni  comunali di Caorle e di S. Michele al T.

   Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00, sotto la guida dei tutor ambientali Augusto il Drago Giusto, Marino Moscardino, Bibi e il campione del riciclo Capitan eco,  i ragazzi si affronteranno  attraverso attività ludiche, laboratori didattici, canti, giochi di gruppo e di ruolo sui temi ambientali di maggiore rilevanza sociale e culturale, quali il recupero dei rifiuti che possono essere riciclati, (carta cartone, vetro, imballaggi in plastica, lattine, rifiuto umido e rifiuto secco, ecc.) ,  le regole delle 4 R, la spesa intelligente, gli stili di vita più sostenibili, il consumo dei prodotti a Km zero, l’uso corretto di energia elettrica ed acqua, ecc.,  per risultare vincitori alla fine di ogni settimana e guadagnare gli splendidi premi ecologici in palio.

   Una lezione di ambiente sarà dedicata interamente ai prodotti a Km zero, per insegnare ai ragazzi come sia più sostenibile il consumo di prodotti locali, frutta verdura, ecc., rispetto a quelli che provengono ad esempio dall’estero in quanto c’è meno spreco di energia, minore emissione di CO2, ecc.

   Una  collaborazione  vincente messa in atto dall’azienda con le principali componenti del turismo di Bibione e di Caorle, ha detto Luca Michelutto presidente di Asvo SpA, una   sinergia iniziata nel 2008 e che è risultata sicuramente importante  anche  per raggiungere gli obiettivi della mission della nostra azienda.

   Visti gli ottimi  risultati anche in termini di numeri delle precedenti edizioni siamo convinti, ha concluso il Presidente Michelutto, che anche quest’ anno sapremo offrire un servizio di educazione ambientale di qualità apprezzato dai fruitori, bambini e famiglie.

   Un grazie infine alle Amministrazioni civiche di Caorle e di S. Michele al T., alle società Bibione spiaggia e Consorzio arenili di Caorle per il prezioso supporto logistico e alle educatrici che svolgono il loro servizio con tanta passione ed entusiasmo.
 
Informazioni:

ASVO SpA - Area Comunicazione,  0421.705720
COMUNE DI CAORLE - Ufficio Ecologia e Ambiente, 0421-219294
COMUNE DI S. MICHELE AL T. - Ufficio Ecologia e Ambiente, 0431.516232
                                                                                                                                                    
                                                                                      Area Comunicazione