"Missione Ambiente": premiate le classi prime di ITIS e IPSIA di Portogruaro

07 GIUGNO 2018

Missione Ambiente incontro finale

 Ieri 7 giugno 2018, presso l'Aula Magna dell'Itis "L. Da Vinci" di Portogruaro, si è svolto l'incontro finale del progetto di educazione ambientale "Missione Ambiente - Facciamo noi la differenza".

Grande entusiasmo per i circa 250 alunni delle dodici classi prime di Itis e Ipsia "Mons. D'Alessi" che, durante tutto l'anno scolastico, hanno preso parte al progetto sperimentale di Asvo che li ha coinvolti in conferenze sul tema dei rifiuti e visite guidate ad impianti di selezione dei rifiuti riciclabili.

A conclusione di questo percorso, gli studenti, coordinati dal professor Roberto Fagotto e dai loro docenti, hanno prodotto degli elaborati interessanti e fantasiosi sulle attività svolte: video-interviste, presentazioni multimediali, racconti, oggetti riciclati e gioielli ispirati all'Antico Egitto, questi ultimi creati dal Corso Moda per essere utilizzati nella rappresentazione teatrale di fine anno.

Tutti gli elaborati sono stati presentati nei video curati da Achab Group. Le classi coinvolte hanno ricevuto un attestato per la partecipazione al progetto, e parteciperanno, all'inizio del prossimo anno scolastico, a delle gite di istruzione scelte dagli Istituti e sponsorizzate da Asvo.

Il Presidente di Asvo, Luca Michelutto, ha espresso un sentito ringraziamento ai docenti e a tutti coloro che si sono prodigati per la realizzazione del progetto, ma soprattutto ai ragazzi per l'impegno profuso, ricordando loro che i rifiuti che produciamo sono un valore, una risorsa, come incita lo slogan di Asvo: "diamo nuova vita alle cose".