Progetto BIMBISOSTENIBILI per ridurre i rifiuti e migliorare la qualita' della vita.

04 GIUGNO 2010

     Dopo aver raggiunto nell’ultimo triennio percentuali di raccolta differenziata che si aggirano intorno allo 80% nei singoli comuni soci serviti  e al 60% a livello di bacino, Asvo ha messo al centro delle proprie politiche ambientali per il 2010, in sintonia anche con le direttive europee, LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI, per  contenere i costi di gestione dei servizi ambientali, le tasse dei cittadini e migliorare la qualità della vita delle nostre comunità.

     La  prima iniziativa  di informazione e  di comunicazione ambientale collegata alla riduzione dei rifiuti che sarà realizzata in sinergia con gli uffici anagrafi dei comuni soci serviti, le strutture socio sanitarie del territorio, le farmacie e i punti vendita specializzati presenti nel bacino di competenza,  è  la campagna “BIMBISOSTENIBILI” rivolta a tutti i genitori interessati ad abbracciare un nuovo stile di vita più sostenibile e rispettoso dei nostri figli, dell’uomo e dell’ambiente, attraverso l’adozione di comportamenti quotidiani virtuosi come ad esempio l’adozione di pannolini lavabili al posto degli “usa e getta”.

     Il progetto si rivolge ai bambini nati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2010 che risiedono negli 11 comuni soci serviti di Asvo SpA: Annone Veneto, Caorle, Cinto C., Concordia S., Fossalta di Port., Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, S. Michele al T., S. Stino di L. e  Teglio Veneto.
.
    Le mamme dei bambini  nati nel 2010 verranno “raggiunte” dalle informative aziendali attraverso due modalità:

Bambini nati nel periodo  1 gennaio  -  30 aprile 2010
    Alle mamme di questi bambini  verrà  recapito a domicilio apposito kit informativo  contenente, tra l’altro,  l’apposito modulo di adesione al progetto; 

Bambini nati  nel periodo 1 maggio -  31 dicembre 2010
     Lo stesso kit informativo sarà disponibile   anche presso le anagrafi dei comuni soci serviti,  gli ambulatori ginecologici pubblici e i nido degli ospedali di Portogruaro, Latisana, S. Vito al T. e Motta di Livenza, le farmacie e i punti vendita specializzati del territorio.

     Per incentivare l’uso di questo nuovo “sistema” da parte delle famiglie, Asvo  ha previsto un contributo del 50% sull’acquisto del primo kit di pannolini lavabili fino ad un massimo di 150 € per ogni bambino.

     Per accedere al contributo è sufficiente scaricare l’apposita modulistica dal sito di Asvo (www.asvo.it, home, Comuni serviti, link singoli comuni soci serviti e home,box Sportello Informazioni, Area download)), oppure ritirarla presso le anagrafi comunali e le strutture socio sanitarie, consultori, nido dell’ospedale, le farmacie e i punti vendita specializzati del territorio.ecc.,  compilarla ed inviarla via fax alla Area Comunicazione, 0421-275848,  completa della documentazione richiesta.

     Obiettivo di questa importante campagna di informazione e sensibilizzazione ha detto Luca Michelutto presidente di Asvo, è quello di ridurre i rifiuti per contenere i costi di smaltimento, diffondere tra le famiglie stili di vita sostenibili per migliorare, insieme, la qualità della vita della nostre comunità.

Portogruaro, Lunedì 3 maggio 2010

                                                                                        Area Comunicazione