PROGETTO SCUOLE.IMPARARE L'AMBIENTE CON ASVO E' DIVERTENTE. LA STRADA DEI RIFIUTI E' VINCENTE.

30 OTTOBRE 2012

   Inviato in questi giorni ai dirigenti e ai docenti delle scuole dell’infanzia, statali e paritarie, primarie e secondarie di primo grado degli 11 comuni soci serviti,la proposta di educazione ambientale di Asvo  che coinvolgerà bambini e ragazzi, docenti e famiglie per un intero anno scolastico.

    Il crono programma  prevede le adesioni al progetto da parte dei docenti attraverso apposito modulo da inviare alla segreteria organizzativa di Asvo entro il 15 di ottobre,  i laboratori in classe nei mesi di novembre e dicembre 2012 e gennaio 2013, il gioco per vincere eco bollini  sia attraverso il conferimento dei rifiuti all’ecocentro e al centro ecologico mobile che  con l’eco quiz on line, da dicembre 2012 ad aprile 2013.

   Docenti e ragazzi potranno inoltre pubblicare nella “vetrina virtuale” del Blog Asvo – scuole (www.asvscuole.net)  che l’azienda ha riservato al mondo della scuola, (da dicembre 2012 a maggio 2013)  ricerche riflessioni, approfondimenti, materiale multimediale quali filmati, cortometraggi, spot, ma anche ricerche, disegni, ecc. per valorizzare l’impegno dei ragazzi e per lo scambio e l’arricchimento culturale degli alunni di scuole diverse.

   A conclusione delle varie attività didattiche e del gioco previsto per maggio 2013,  gran finale con gita premio per le classi che totalizzeranno più eco punti.

   Inoltre, al fine di dare un supporto didattico -.culturale durante  l’intero anno scolastico, ai docenti che aderiranno al progetto sarà inviato ogni mese una newsletter contenente delle apposite schede ed unità didattiche per sviluppare in classe tematiche ambientali di grande rilevanza sociale, culturale ed ambientale.


   Sono previste anche per gli insegnanti interessati, delle visite guidate agli impianti di trattamento – smaltimento rifiuti di  Eco ricicli ed Eco progetto di Fusina di Marghera dove vengono portati i rifiuti prodotti nel bacino Asvo.

   I docenti potranno consultare e scaricare  all’indirizzo www.asvo.it, home page, spazio scuola, link Ed.Ambientale 2012.2013 :

 > il progetto educativo del corrente anno scolastico;

  >  le schede didattiche;

  >  l’apposito modulo di adesione per partecipare alle varie attività ed iniziative in 
      programma;

 La segreteria organizzativa di Asvo (0421.705720) è a disposizione per fornire spiegazioni e delucidazioni sul progetto.

   Luca Michelutto, presidente di Asvo ha detto:”La nostra azienda è da diversi anni impegnata nel campo della educazione ambientale perché è convinta che la comunicazione triadrica, azienda -  scuola - famiglie sia la chiave vincente per costruire insieme l’ambiente del domani,in cui i ragazzi di oggi saranno adulti e artefici della qualità della vita delle nostre comunità. Non si tratta di iniziative ex tempore ma di progetti educativi strutturati che coinvolgono il mondo della scuola e le famiglie  per  un intero anno scolastico con l’obiettivo di concorrere alla formazione  dei nostri ragazzi e di diffondere tra le nuove generazioni stili di vita più sostenibili che significano anche riduzione dei rifiuti, riutilizzo per quanto possibile di oggetti, attrezzature, ecc., spesa con pochi imballaggi da smaltire, separazione e corretto conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori previsti dal sistema di raccolta dell’azienda. Ringrazio, ha concluso il Presidente Michelutto, i docenti, i ragazzi e le loro famiglie che ogni anno con rinnovato entusiasmo partecipano numerosissimi ai progetto educativi della Azienda Asvo e auguro a tutti un proficuo lavoro.

 
                                                                               Asvo SpA – Area Comunicazione


 

 
» Scheda didattica scuole dell'infanzia « 
» Progetto educazione ambientale 2012.2013 « 
» Scheda didattica scuole primarie « 
» Scheda didattica scuole secondarie di I° grado « 
» MODULO ADESIONE PROGETTO EDUCATIVO ASVO «