RAEE – Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

06 AGOSTO 2010

      Entrato in vigore venerdì  18 giugno 2010 il Decreto Ministeriale n. 65 del 8 marzo 2010 che  permetterà ai cittadini di  consegnare al rivenditore le proprie apparecchiature ad uso domestico  dismesse ( televisori, monitor,  stampanti o altra apparecchiatura elettrica o elettronica) al momento dell’acquisto di  nuove senza pagare nulla per lo smaltimento.
 

      Gli interessati  dovranno informare i rivenditori sui rifiuti  raee che devono smaltire  e concordarne  il ritiro gratuito a domicilio oppure consegnarli direttamente al punto vendita.


      Qualora gli utenti non avessero in programma l’acquisto di nuove apparecchiature per sostituire quelle inutilizzabili , potranno continuare ad  usufruire del servizio di ritiro a domicilio  di Asvo previa prenotazione telefonica  al numero verde 800.705551 oppure  conferirle gratuitamente al proprio ecocentro comunale.


      Questo nuovo canale  di smaltimento  dovrebbe consentire l’aumento dei quantitativi di raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche)   recuperati  per avvicinare il nostro Paese  all’obiettivo di raccolta  per i raee domestici di 4 kg pro capite all’anno  prevista dalla normativa di legge vigente in materia; attualmente invece  i quantitativi raee recuperati attraverso gli ecocentri e il ritiro a domicilio  a livello nazionale  si assestano  intorno ai 3,2  kg/ab/anno.


       Anche i  rivenditori e i loro trasportatori autorizzati potranno  usufruire  di agevolazioni e semplificazioni amministrative con l’entrata in vigore del nuovo  decreto ministeriale;  infatti  per il ritiro e lo smaltimento di questi rifiuti non sarà più necessario essere  in possesso della autorizzazione regionale o provinciale ma  sarà sufficiente  l’ iscrizione nella apposita sezione  dell’Albo Gestori Ambientali, i titolari di queste aziende  saranno esonerati dalla comunicazione MUD, potranno utilizzare apposito documento di trasporto semplificato  e infine  il registro di carico e scarico sarà sostituito  con copie di uno schedario numerato.


      Per informazioni sulle nuove procedure da applicare le aziende e i rivenditori possono contattare il numero verde aziendale  di Asvo 800.705551, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.00.

 


          
                                                                                                   Area Comunicazione