Scuola primaria “A. Manzoni” di Teglio Veneto. Progetto “Meno inquino….. Meglio sto” per ridurre i rifiuti secchi della mensa scolastica.

30 MAGGIO 2010


            Giovedì 3 giugno 2010 alle ore 10.30 presso la scuola primaria “A. Manzoni” di Teglio Veneto Asvo SpA  consegnerà  ai genitori dei 100 alunni che frequentano la scuola  il  kit/coperto  lavabile  composto da  due tipi di  piatti,  un bicchiere e l’apposita sacca personalizzata. 

              Facendo propria una idea già avviata in alcune scuole di Venezia le insegnanti del plesso scolastico  “A. Manzoni”  di Teglio Veneto  hanno proposto ai genitori e al Comune  di   eliminare  dalla mensa scolastica il coperto in plastica non riciclabile  e di utilizzare, a partire dal prossimo anno scolastico 2010/2011, piatti e bicchieri in plastica lavabili.


 Questo nuovo sistema di gestione della mensa scolastica permetterà:

1. di ridurre notevolmente i rifiuti secchi prodotti nel plesso scolastico;

2. di contenere i costi di gestione del servizio (acquisto piatti, raccolta e 
    smaltimento);

3. di promuovere lo sviluppo di una coscienza etica e  di un atteggiamento di 
    maggiore responsabilità degli alunni nei confronti dell’ambiente.

              Asvo ha accolto prontamente la richiesta di collaborazione da parte delle Insegnanti e della Dirigenza dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Fossalta di Portogruaro perché l’iniziativa è  perfettamente in linea con le politiche ambientali dell’azienda per il 2010: ridurre i rifiuti prodotti  nel bacino  attraverso anche  sinergie con tutte le componenti del tessuto sociale del  territorio di competenza, Comuni soci, Istituzioni, Associazioni, ecc.
     

 Venerdì 28 maggio 2010

                                                                                           Area Comunicazione