SETTIMANA EUROPEA RIDUZIONE RIFIUTI 17 - 25 NOVEMBRE 2012.

14 NOVEMBRE 2012

    
     ASVO SpA ha aderito alla SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI per contribuire a diffondere tra la gente stili di vita più sostenibili e migliorare la qualità della vita delle nostre comunità

     DI SEGUITO LA MAIL CON LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA  INIZIATIVA CHE HA UNA VALENZA EUROPEA, CHE  COINVOLGE MILIONI DI PERSONE E CHE FORNISCE  PREZIOSI CONSIGLI PER RIDURRE I RIFIUTI ALLA FONTE.


                                                                                                Area Comunicazione

 

SERR NEWS
 
       Dall’Europa arriva una guida che testimonia la reale possibilità di
Ridurre i rifiuti attraverso la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

      IV edizionedella  “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”
(European Week for Waste Reduction – EWWR) 17-25 novembre 2012
Invita tutti a partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

      La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è un’ampia campagna di comunicazione ambientale nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle ultime disposizioni normative.
 
Se sei o fai parte di un’impresa, un’associazione, un istituto scolastico, una pubblica amministrazione o altre organizzazioni riconosciute, puoi partecipare come Project Developer:
 
> leggendo attentamente la carta di partecipazione in allegato;

• trovando un’idea originale che possa essere validata secondo i criteri europei (molti spunti si possono trovare sul sito ufficiale della SERR 2012: www.menorifiuti.org);

•compilando la scheda di adesione e inviandola entro il 15 ottobre a serr@assaica.org;


Se sei un privato cittadino:

        La produzione dei rifiuti è in continua crescita! Ognuno di noi può però fare qualcosa per prevenirla e ridurla: questa iniziativa è l’occasione per manifestare o sperimentare in varie forme il proprio impegno:

• contribuendo a diffondere il principio della prevenzione dei rifiuti (in allegato è possibile scaricare un decalogo di buone pratiche dove è possibile trovare utili suggerimenti);

• partecipando ai numerosi incontri ed eventi organizzati in tutta Italia da istituzioni, enti locali, associazioni, imprese, scuole ecc. (visualizza la mappa delle iniziative sul sito: www.menorifiuti.org)


•compiendo piccole buone pratiche quotidiane e documentandole sul sito www.menorifiuti.org

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa:
Morra Francesca: serr@assaica.org – 331.3519414

  
ALCUNI SUGGERIMENTI PER RIDURRE I RIFIUTI

     I principi a cui si ispirano gli impegni e le azioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Criteri di validazione delle azioni Clicca qui

     Idee per le azioni dei project developer (adesioni ufficiali) per la Settimana per la riduzione dei rifiuti Iniziative di prevenzione e riduzione dei rifiuti Clicca qui

    Riduzione dei rifiuti - Cosa posso fare? Un piccolo manuale per ridurre la produzione domestica di rifiuti

    Come consumatori è importante intervenire con le nostre scelte di acquisto, ponendo attenzione sia al volume che alla qualità degli imballaggi. I rifiuti infatti rappresentano un costo a carico della società in cui viviamo, e non bisogna dimenticare che le scelte dei consumatori influenzano fortemente le scelte produttive a monte della catena.

       Vi proponiamo alcuni criteri per ridurre considerevolmente la vostra produzione di rifiuti domestica, grazie alle scelte di acquisto.

Preferisci prodotti con poco imballaggio - Ci sono prodotti in cui gran parte dell’imballaggio è utilizzata per scopi promozionali o di marketing,che è inutile per il consumatore ma che a volte può incidere significativamente sul prezzo.

Preferisci prodotti concentrati - Diluendo in acqua i prodotti concentrati riduci notevolmente il volume dell’imballaggio e al momento dell’acquisto non paghi il costo dell’acqua, del maggior imballaggio e dei trasporti ad esso associati.


Preferisci prodotti “formato famiglia” - Sono più convenienti dei prodotti monodose e sono caratterizzati da un volume di imballaggio inferiore per unità di prodotto rispetto alle confezioni più piccole.

Preferisci prodotti con contenuto ricaricabile - Ogni volta che utilizzi una ricarica (refill) per un prodotto risparmi all’ambiente un imballaggio molto più voluminoso da smaltire, senza contare che questi prodotti sono spesso più economici.

Scegli imballaggi costituiti da un solo materiale - Un imballaggio costituito da più di un materiale non è differenziabile, anche se i singoli materiali che lo compongono lo sono; per questo è meglio evitare l’acquisto di prodotti con imballaggi multimateriale.

Non abusare di prodotti “usa e getta” - La cultura dell’”usa e getta” si è molto diffusa nella nostra società, soprattutto per l’apparente economicità e praticità. Non vengono però spesso considerati i costi sociali e gli impatti ambientali correlati a un uso non consapevole di questi prodotti (bicchieri, piatti e posate, rasoi, macchine fotografiche, batterie…). Limitandone l’acquisto a situazioni particolari si riduce notevolmente il volume dei rifiuti prodotti in ambito domestico.

Per fare la spesa preferisci ai sacchetti di plastica, quelli di carta o ancor meglio di tessuto che potrai utilizzare per molti anni. Ridurrai il numero di sacchetti di plastica in circolazione, che spesso sono tra i rifiuti abbandonati nell’ambiente e che vengono portati dal vento e dal mare in ogni angolo del nostro pianeta.


 

 
» Immagine 1 « 
» Immagine 2 « 
» Immagine 3 « 
» Immagine 4 « 
» Immagine 5 « 
» Immagine 6 «