Settimana europea sulla riduzione dei rifiuti, 21 - 29 novembre 2009.

22 NOVEMBRE 2009

 PORTOGRUARO,21.11.2209 Dopo aver attivato il porta a porta,  raggiunte in anticipo e superate le percentuali di raccolta differenziata previste dalla normativa (67% di bacino ad agosto 2009 contro il 50% di legge)  Asvo dovrà  puntare  ora, in  linea anche con le direttive comunitarie   (settimana europea sulla riduzione dei rifiuti)   e regionali, (Legge regionale n. 3/200, art. 50), alla riduzione dei rifiuti  in sinergia con tutte le  componenti del tessuto sociale  del territorio (comuni soci, cittadini, attività economiche, mondo della scuola, turisti, associazioni ambientaliste e di volontariato, ecc.) 

              Il traguardo da raggiungere  è sicuramente molto ambizioso  e  richiederà molteplici  iniziative  di informazione e sensibilizzazione che,  in linea con le direttive comunitarie,  dovranno svilupparsi in varie  direzioni con il coinvolgimento di diversi target del territorio. 

             Il primo  degli  obiettivi  dell’ azienda   sarà la capillare  sensibilizzazione  degli utenti per  acquisti “intelligenti”, prodotti con pochi imballaggi e l’uso di eco shopper (borse in cotone, tela, ecc., riutilizzabili); 

              Il  secondo, quello di  abituare i cittadini al riutilizzo di beni che potrebbero servire  ancora a persone meno fortunate.  Per favorire  l’allungamento della vita di beni ingombranti e durevoli, quali mobili, elettrodomestici, ecc.  Asvo potrebbe creare   nel proprio sito apposito spazio web per utenti e promuove all’interno di feste ed eventi lo scambio e /o la cessione gratuita  di questi beni. 

          L’azienda   fornirà ai comuni, alle scuole e alle istituzioni pubbliche del territorio, attraverso apposita guida, informazioni  per l’acquisto di servizi e prodotti caratterizzati da  basso impatto per la salute umana e l’ambiente. “Acquisti pubblici verdi” .

           Le  proposte educative dei prossimi anni scolastici   affronteranno   anche il tema della riduzione dei rifiuti per diffondere tra alunni, docenti e famiglie, stili di vita sostenibili a bassa impronta ecologica fondati sul  rispetto della regola delle 4 R, ridurre, riutilizzare, raccolta differenziata e riciclare. 

           L’azienda  svolgerà anche il ruolo di supervisione e di coordinamento delle feste  per una  gestione eco-sostenibile  attraverso la differenziazione dei rifiuti, la scelta di prodotti con poco imballaggio, la sostituzione di stoviglie e posate usa e getta in plastica con prodotti in mater - b oppure  l’uso di sistemi industriali di lavaggio. 

          Asvo organizzerà  anche  azioni mirate per incentivare la pratica del compostaggio domestico e  ridurre la quantità di rifiuti  da conferire al servizio pubblico  per contenere i costi di gestione dei servizi ambientali

            L’azienda organizzerà anche azioni mirate alla conoscenza e all’utilizzo degli ecocentri per il conferimento diretto dei rifiuti in alternativa al ritiro a domicilio.

            L’obiettivo che ci proponiamo di raggiungere nel 2010 - riduzione dei rifiuti - ha detto Luca Michelutto presidente di Asvo, è senza dubbio molto ambizioso e richiederà uno sforzo organizzativo importante per l’azienda. Si tratta però di una SCELTA QUASI OBBLIGATA in cui tutti  gli attori coinvolti, azienda, comuni soci e utenti, dovranno fare la propria parte per  migliorare la qualità della vita e contenere i costi di gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

                                                                                           Area Comunicazione