TEGLIO VENETO. Al via in ottobre la sperimentazione per sei mesi di un nuovo sistema di raccolta rifiuti

07 SETTEMBRE 2010

        Grandi novità per le famiglie  di Teglio Veneto nella raccolta dell’umido e del secco a partire dal mese di ottobre; parte infatti la sperimentazione di sei mesi  che prevede la raccolta  del rifiuto umido non più a domicilio ma con  appositi contenitori stradali dotati di chiave di sicurezza.

        Novità importante anche per la raccolta della frazione secca che invece  verrà ritirata sempre a domicilio ma non più una volta alla settimana bensì ogni quattordici giorni.

        Per quanto riguarda invece i pannolini, Asvo ha attivato un servizio di raccolta dedicato, con appositi contenitori che vengono dati in comodato gratuito alle famiglie che lo richiedono.

        Per informare in maniera capillare i cittadini su queste importanti  novità del servizio sono stati organizzati due incontri pubblici,  che avranno luogo:

        Mercoledì 15 settembre, a Teglio Veneto,  presso il condominio Avvenire in via chiesa n. 3, con inizio alle ore 20.30;

        Giovedì 16 settembre, a Cintello di Teglio Veneto, presso il centro sociale “Mario Cicuto” di via Luigi Ciol, con inizio alle ore 20.30.

         Si tratta, ha detto Luca Michelutto presidente di Asvo, di una sperimentazione del nuovo servizio, concordata tra l’azienda Asvo SpA e l’Amministrazione comunale di Teglio Veneto, con l’obiettivo di  razionalizzare il servizio e di conseguenza contenere anche i costi di gestione.

         Questa nuovo sistema di raccolta se, come prevediamo, permetterà di contenere i costi di gestione del servizio a parità di qualità del servizio, verrà estesa gradualmente agli altri comuni soci dell’azienda.

         Dello stesso avviso il sindaco di Teglio Veneto Andrea Tamai che ha detto:”Abbiamo accettato di buon grado la proposta di Asvo di sperimentare per sei mesi nel nostro territorio questo nuovo e più “snello” sistema di raccolta dei rifiuti della frazione umida e del secco. Dalle informazioni dei tecnici di Asvo, il servizio sarà efficiente e puntuale come prima ma permetterà all’ Amministrazione comunale e di riflesso ai  nostri cittadini di contenere i costi di gestione del servizio”.

         Questo impegno e questi sforzi organizzativi che Asvo e  Amministrazione comunale di Teglio Veneto stanno facendo, dovranno pero’ essere supportati anche da comportamenti virtuosi dei cittadini che consistono anche  nel non abbandonare sul suolo pubblico, vicino ai  nuovi contenitori stradali per l’umido, nessun tipo di rifiuto.

         L’eventuale abbandono di rifiuti sul suolo pubblico infatti comporterebbe interventi di recupero e pulizia straordinari i cui costi verrebbero addebitati al comune e di riflesso ai cittadini.

         Per informazioni i cittadini potranno contattare il numero verde aziendale 800.705551, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.00.

 

                                                                                               Area Comunicazione