UN MARE DI VACANZE PULITE

08 AGOSTO 2010

      Organizzata da Asvo SpA  in collaborazione con le Amministrazioni di Caorle e di S. Michele al T. (Bibione), le società che gestiscono gli arenili -  la  Bibione spiaggia e il Consorzio arenili di Caorle -  partirà  lunedì 26 luglio contemporaneamente nelle spiagge di Bibione e di Caorle la campagna di comunicazione ambientale “UN MARE DI VACANZE PULITE” per l’estate 2010 che  proporrà ai piccoli ospiti attraverso attività ludiche, giochi a squadre, eco - quiz , laboratori ed  animazione, riflessioni ed approfondimenti sui seguenti temi:

>  Selezione e corretto conferimento dei rifiuti;
>  Consumo intelligente delle risorse energetiche non rinnovabili: acqua  ed energia elettrica.

     In programma   12 laboratori didattici  lungo i circa 15 chilometri di arenile di Bibione e di Caorle che si svilupperanno  settimanalmente dal lunedì al venerdì compreso  e si concluderanno con la premiazione dei vincitori da parte di Capitan Eco, insuperabile pirata riciclatore, Marino moscardino e la mascotte di Asvo, Augusto il drago giusto.

     Ogni lezione – laboratorio  avrà la durata di 2 ore; al mattino l’ animazione si svolgerà  dalle 10.00 alle 12.00 e al pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 secondo un calendario stabilito, tradotto anche in lingua inglese e che sarà distribuito in spiaggia, nei punti di animazione, nelle strutture alberghiere, nelle agenzie turistiche e negli esercizi pubblici di Bibione e di Caorle.

Obiettivi della campagna di comunicazione  sono:

>  Insegnare ai piccoli ospiti come ridurre gli  imballaggi da smaltire attraverso la  spesa 
    intelligente;

> Sensibilizzare alla raccolta differenziata; in particolare verrà approfondito    il tema della 
   selezione di quelle tipologie di rifiuti  che vengono prodotti in misura maggiore durante 
   l’estate,contenitori per bevande ed alimenti; (tetrapak); contenitori in plastica per bevande 
   (bottiglie in plastica); lattine con e senza banda stagnata; barattolame in acciaio;

> Fra capire l’importanza del riciclaggio perché contribuisce   a mantenere pulito l’ambiente di 
   vacanza e a far aumentare la percentuale di raccolta differenziata delle località balneari di  
   Bibione e di  Caorle.

> Sensibilizzare turisti e residenti all’uso intelligente   dell’acqua e dell’energia elettrica 
   perché sono risorse energetiche NON RINNOVABILI  indispensabili per la vita dell’uomo.

SPIAGGIA DI  CAORLE

      I punti di animazione   a  Caorle  saranno 8 (2 nella spiaggia di levante, comparto 8 e 4, 3 nella spiaggia di ponente, comparto 7,10 e 13, 2 nella spiaggia di Porto S. Margherita gestita dagli stabilimenti balneari, corrispondenza  via Vivaldi e piazza Portesin e  1 nella spiaggia di  Duna Verde, corrispondenza piazza Quarnaro).

      Anche in piazza si parlerà di selezione dei rifiuti e risparmio energetico con uno spettacolo teatrale dal titolo:” E Giuletta dov’è… sulle strade dell’ecologia” che verrà messo in scena in piazza Matteotti nelle serate  del 31 luglio e 7 e 22 agosto sempre alle ore 21.00.


SPIAGGIA DI  BIBIONE

       A Bibione, l’animazione si svolgerà con le stesse modalità di Caorle  nelle seguenti 4  aree attrezzate    della spiaggia: zenith, biglietteria 7,  zona terme biglietteria 1,  lido del sole biglietteria 9  e Pineda biglietteria 11.

      Il presidente di Asvo SpA  Luca Michelutto ha detto    che  la selezione dei rifiuti e  il consumo intelligente di acqua ed energia elettrica  sono gli indicatori di un turismo responsabile e di qualità ma soprattutto sostenibile.

       E per questo che la nostra azienda si impegna educando le nuove generazioni anche in un periodo di vacanza e di svago  al fine di mantenere e migliorare gli ottimi risultati ottenuti in termini di raccolta differenziata  nelle due  nostre località balneari.
             

                                                                                                                                                                  
                                                                                    Area Comunicazione